Sabrina Fantini


TRATTAMENTI BENESSERE

DISCIPLINE BIO-NATURALI


Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è una disciplina che ha origine più di 5000 anni fa, e si basa sulla pressione di punti specifici dei piedi, collegati energeticamente ai vari organi del nostro corpo, al fine di riportare un equilibrio psico-fisico ed emozionale nella persona che si sottopone al trattamento.Attraverso la Riflessologia Plantare si può ritrovare una maggiore energia vitale, si possono drenare e disintossicare i tessuti e raggiungere un profondo rilassamento psico-fisico.
Questa tecnica è infatti molto utile in situazioni di stress e tensione.

E' particolarmente indicata per: dolori osteoarticolari (schiena, spalle), dolori di origine muscolare o nervosa (cervicale, sciatica, dolori lombari), disturbi del tratto gastro-enterico, stipsi, cattiva circolazione, stasi linfatica e ritenzione idrica, dolori mestruali, scompensi ormonali (ciclo mestruale irregolare, disturbi post-parto, menopausa e anche infertilità), insonnia, nervosismo e malumore.

Per particolari tipi di problematiche, legate a squilibri di tipo emozionale, l'operatore può decidere di proporre una seduta di Riflessologia Plantare integrata con i Fiori di Bach.

Una seduta di Riflessologia Plantare dura circa un ora e solitamente si ripete a cadenza settimanale. Il cliente è semi-sdraiato sul lettino da massaggio, vestito con abiti comodi, mentre il praticante è seduto in fondo al lettino e lavora premendo i vari punti sui piedi del cliente.
Non si possono decidere a priori il numero di sedute necessarie ad ogni persona, in quanto dipende dal tipo e dalla durata del disturbo che la persona presenta. Sono comunque solitamente consigliate cinque-sette sedute per poter riscontrare dei risultati efficaci e duraturi nel tempo.

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE...

Il piede rappresenta il nostro punto di appoggio, il contatto tra l’uomo e la terra.
Camminando a piedi nudi riceviamo naturalmente degli stimoli utili al raggiungimento del nostro benessere, in quanto sotto la pianta del piede abbiamo un numero molto elevato di terminazioni nervose collegate con tutti gli organi del nostro corpo.
Naturalmente, al giorno d'oggi non è possibile camminare scalzi, se non per periodi molto limitati di tempo, e pertanto la Riflessologia Plantare, attraverso le mani del Riflessologo, è una tecnica che porta gli stimoli pressori sotto la pianta dei piedi al fine di innescare un processo di riequilibrio laddove si manifesta qualche disturbo, di tipo fisico od emozionale.

Ecco alcuni libri per saperne di più:

Questo a mio parere è il libro più completo che ci sia attualmente in circolazione sulla Riflessologia Plantare. Lo consiglio a chi vuole una visione approfondita dell'argomento, ma allo stesso tempo spiegata in modo semplice e diretto. Nel dvd si vedono tutti i punti con una spiegazione dettagliata di come premere.

Reflessologia Naturopatica + DVD Reflessologia Naturopatica + DVD

Catia Trevisani

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Questi due sono manuali semplici ma molto utili per chi vuole imparare qualche punto di riflessologia plantare da applicare su se stesso o ai propri familiari, in caso di disturbi.

Massaggio zonale del piede Massaggio zonale del piede
La riflessologia plantare per la salute di tutto il corpo
Clara Bianca Erede

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Riflessologia Plantare Riflessologia Plantare
Teoria e Tecnica
Claudio Santoro

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

I dati ricevuti via e-mail saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy (D. Lgs. 196/2003), e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.

Copyright © 2008. Designed by Free Flash Templates
Atmosfere d'Oriente di Sabrina Fantini - Sede Legale: Via Pesce, 11 - 25064 Gussago (Bs) - P.I. 02711350989
Libera professione ai sensi della legge 14/01/13 n. 4 - Operatrice discipline bionaturali